Altamura deve il suo nome alle possenti mura che gingono il Borgo Antico. Qui si erge la Cattedrale Palatina dell'Assunta, voluta da Federico II, segno di una Puglia, protagonista di intrecci di potere che hanno fatto la storia di questa città.
Un tempo popolata da mori, greci ed ebrei al seguito della fiabesca corte di Federico II, la città presenta chiese bizantine, greco-ortodosse, come quella di San Niccolò o il Claustro della Giudecca, e ricchi palazzi delle famiglie nobili come Palazzo Melodia, in Piazza della Cattedrale.
Ad Altamura, detta "Leonessa di Puglia", fu fondata una famosa Università della tradizione illuministica e liberale che gli orgogliosi Altamurani difesero fieramente.
I dintorni della cittadina riservano sorprese. Nel 1993 durante l'esplorazione della grotta di Lamalunga, fuorono ritrovati gli unici resti di scheletro umano intero del Paleolitico: l'Uomo di Altamua. Una scoperta di importanza internazionale insieme a quella del Parco dei Dinosauri. In un'area estesa su una superficie di circa 12.000 mq, sono impresse le impronte dei giganteschi animali che popolarono la terra nel periodo Cretaceo Superiore, circa ottanta milioni di anni fa.
Oltre alla storia ed alla cultura, Altamura offre al viaggiatore specialità gastronomiche tra le quali spicca il tipico pane locale, a marchio D.O.P., di grano duro e semola, cotto nel forno a legna.
Nessun commento:
Posta un commento