Cecina (LI)















Cecina
è una delle più belle città della Toscana sulla costa tirrenica, è un comune della provincia di Livorno. Cecina fu il centro di insediamenti sia etruschi che romani, i cui resti sono conservati presso il Museo Civico Archeologico della villa La Cinquantina (inaugurato nel 2003), dove si svolgono durante tutto l’anno mostre ed esposizioni di oggetti delle epoche passate.
Da visitare anche i resti della villa romana di San Vincenzino, la cui costruzione, che risale al periodo tra il I sec. a.C. e il V sec. d.C, fu ordinata dal Console Albino Cecina, ed oggi ancora conserva mosaici e pavimenti dell’età romana oltre che una cisterna sotterranea intatta.
Il clima particolarmente mite, la favorevole posizione geografica, la vivacità degli eventi durante tutto l’anno e la buona cucina locale fanno di Cecina una dei luoghi turistici più ambiti di tutta Italia.
Cecina ha grande tradizione turistica. Già a partire dagli anni sessanta, la città ha iniziato ad attrarre turisti italiani e stranieri: grazie ad un'ottima posizione geografica (Cecina è il naturale sbocco al mare di Volterra e Siena), ad un clima particolarmente mite, agli eventi che vengono organizzati durante tutto l'anno, e alla buona cucina.
La città in estate triplica i suoi abitanti accogliendo i turisti che popolano gli alberghi e i campeggi e il popolo dei vacanzieri che hanno a Cecina la propria seconda casa.
Marina di Cecina, la frazione marittima di Cecina, è una meta turistica molto apprezzata dalle famiglie e da coloro che vogliono trascorrere delle vacanze all'insegna del relax: la sicurezza del suo mare limpido, la lunga spiaggia che offre la libertà di poter usufruire dei vari stabilimenti balneari, oppure dei tratti di spiaggia libera a stretto contatto con la natura, le pinete che permettono lunghe passeggiate a piedi e a cavallo e garantiscono serenità e svago per i più piccoli, la tranquillità che la zona garantisce anche in piena estate.
Da non perdere: "le spiagge bianche": a pochi km da Cecina in direzione Rosignano Solvay. La sabbia bianchissima, dovuta alle particelle di madreperla, e il mare cristallino simile ad un atollo polinesiano sono una meta da molti apprezzata per godersi un po’ di tropici anche in Toscana.
Le spiagge di Cecina Mare dal 2006 ricevono ogni anno il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.
Inoltre, presso la frazione sorge il parco acquatico "Acqua Village".
Le pinete che occupano una superficie di 400 ettari allungandosi lungo la costa per più di 15 chilometri, costituiscono la Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina.

Nessun commento:

Posta un commento