Chiesa in Valmalenco (SO)












Posta alla confluenza dei torrenti Lanterna e Mallero, Chiesa in Valmalenco è il centro principale dell'omonima valle. Il territorio che lo circonda è di una bellezza mozzafiato per la ricchezza e la purezza dell'ambiente, la posizione meravigliosamente panoramica e l'abbondanza dei giacimenti minerari, mete di percorsi tematici e luoghi di estrazione della caratteristica pietra ollare, ancora lavorata dagli artigiani del luogo.
Valmalenco è sicuramente un paradiso per gli sportivi: alcune piste da sci, qui, sono state tracciate da campioni quali Gustavo Thoeni e offrono varietà di percorsi e possibilità, dallo sci di fondo allo sci alpino; gli amanti delle escursioni possono poi avvalersi di tracciati preziosi quali l' Alta Via della Valmalenco, come anche della possibilità di ascensioni verso i gruppi montuosi del Bernina, del Disgrazia o dell'Alpe Palu'. Anche l'abitato offre motivi di sicuro interesse, nella sua Parrocchiale della fine del XII sec., nel caratteristico abitato della frazione Primolo e, soprattutto, nel Museo Etnografico e Naturalistico, dove si raccolgono importanti reperti sulla vita e le usanze dei valligiani, lungo un arco temporale che va dalla preistoria al XX sec. Preziosa oasi è, infine, il Santuario della Madonna delle Grazie, centro devozionale degli abitanti del luogo alle cui suppliche fecero seguito piu' volte, secondo la tradizione, eventi miracolosi.

San Giuseppe
Piccola frazione di Chiesa in Valmalenco, dalla quale dista circa 6 km, San Giuseppe si sviluppa su di una spianata morenica, un'ampia conca prativa dell'alta Valmalenco. La posizione rende questa piccola località meta ideale per chi voglia trascorrere una villeggiatura in piena tranquillità, ma anche per gli appassionati di sport di montagna. Impianti collegati alla funivia Chiesa-Alpe Palu' portano, infatti, al comprensorio sciistico di Chiesa, con i suoi circa 20 km di piste tracciate in un ambiente naturale di grande interesse; anche gli amanti delle passeggiate e delle escursioni troveranno sicuramente, qui, interessanti motivi di permanenza. I dintorni di San Giuseppe offrono davvero possibilità innumerevoli, da questo punto di vista: un percorso escursionistico tipico è quello che oltrepassa il cosiddetto Bocchel del Cane, a piu' di 2500 metri di altitudine, consentendo finalmente dopo un percorso suggestivo che attraversa vallate, valica montagne, lambisce laghi e rifugi, la discesa verso Chiareggio.

Primolo
A pochi chilometri da Chiesa in Valmalenco, Primolo sorge su un balcone glaciale, che rappresenta un luogo unico per osservare la valle. Di grande rilevanza per i fedeli di tutta la valle il Santuario della Madonna delle Grazie (XVIII sec.), ornato di una statua lignea, dorata e dipinta dallo scultore settecentesco G.B. Ciotti, e con un altare maggiore decorato a bassorilievi e pannelli dipinti.
Da Primolo partono diverse escursioni, tra le quali verso i laghetti di Sassera, splendidi bacini montani, l'alpe Pradaccio e le cave di pietra ollare. La prima domenica d'agosto la devozione popolare si manifesta in una festa durante la quale vengono accesi numerosi falò alle pendici della valle.

Chiareggio
Posta nella Val Mallero, in alta Valmalenco, Chiareggio è una frazione montana di Chiesa in Valmalenco (Sondrio) posta a 1612 m di altitudine. Grazie alla sua collocazione naturale è un rinomato centro di villeggiatura estiva, punto di partenza ideale per le ascensioni al Gruppo del Disgrazia e per innumerevoli escursioni immerse negli incantevoli scenari naturali dei suoi dintorni. Tappa obbligata sulla Via del Muretto, un tempo direttrice molto trafficata per il passaggio in Svizzera, oggi Chiareggio è riuscita a conservare l'aspetto tipico di un villaggio di montagna. Gli amanti dello sport possono trovare numerose attrattive nel suo territorio: la località è dotata di una pista di sci da fondo lunga 15 km ed è possibile effettuare escursioni a cavallo, in inverno anche con slitte trainate da cavalli.


Nessun commento:

Posta un commento