Clusone è situata su un pendio, tra incantevoli panorami, di fronte al verdeggiante altopiano che dalle falde del Monte Cimiero si distende fino al pizzo Formico e dalla Presolana fino a Ponte Selva. Ricca di storia, arte e cultura e centro turistico-commerciale di buon livello, fin dall'inizio dell'Ottocento è ritenuta la piccola capitale dell' alta Valle Seriana.
La circondano zone di notevole importanza ambientale (ideali per ogni tipo di escursioni), ma anche di rilievo storico: resti archeologici e toponomastici testimoniano la forte impronta lasciata dai Romani, e il paese fu antichissimo centro di mercato, pieve religiosa e borgo fortificato cinto da mura, posto in zona strategica per le comunicazioni tra l'Alta Valle, Bergamo e Brescia. Tra i monumenti principali spicca la Piazza dell'Orologio, con l' orologio planetario Fanzago che campeggia dall'alto della torre del 1583. Vero gioiello di circa tre metri di diametro, fu costruito per misurare le ore, i mesi, le fasi lunari e i segni zodiacali; pregevole anche l'Oratorio dei Disciplini, con l'affresco "Il trionfo della morte" e la relativa "Danza macabra" del 1485. Altri complessi religiosi che meritano una visita sono l'imponente Basilica di Santa Maria Assunta, la Chiesa del Paradiso dei sec. XV-XVI, rimaneggiata tra fine Ottocento ed inizio Novecento, e la Chiesa di Sant'Anna.
San Lucio
Frazione di Clusone, è luogo di villeggiatura d'alta montagna e centro sciistico situato nell'Alta Valle Seriana e Valle di Sclave. Vi si trova il rifugio San Lucio meta di escursioni che partono dalla Pineta della Spessa, ricca di larici e abeti. Il territorio intorno a Clusone è caratterizzato da un ambiente naturale che conserva molte delle sue bellezze: una pineta per passeggiare, sentieri per itinerari nei boschi e sui monti, colline adagiate sull'altopiano per poter godere bellissimi scorci panoramici, escursioni piu' impegnative sulle Prealpi e sulle Alpi Orobiche, lungo sentieri attrezzati.
Tra gli edifici di maggiore interesse storico-artistico c'è la Chiesa di San Lucio sul Monte Pianone, a 1027 metri, situato in posizione incantevole da cuisi domina tutto l'altopiano di Clusone. La cappella primitiva è sicuramente anteriore al 1529 ed è stata ricostruita nel 1630. La pala dell'unico altare è del pittore clusonese Domenico Carpinoni e rappresenta San Lucio, Santa Lucia e San Rocco in atto di invocare la Vergine.
Per gli amanti dello sport invernale, in località La Spessa si possono trovare piste da sci di fondo a quota 576 m.
Ponte Della Selva
Ponte della Selva è una piccola frazione montana di Clusone (Bergamo). Grazie alla bellezza del suo paesaggio e al clima favorevole che la caratterizza è una località di villeggiatura estiva molto frequentata. All'altezza di Ponte della Selva, l'alta Valle Seriana si dirama in due grandi zone: da una parte l' alta Valle Seriana propriamente detta, coi paesi di Villa d'Ogna, Piario, Oltressenda, Ardesio, Valgoglio, Gromo, Gandellino e Valbondione. Dall'altra, salendo sulla destra da Ponte della Selva, si incontrano l'altopiano di Clusone e poi la Conca della Presolana. Data la sua posizione geografica particolarmente favorevole, la frazione è immersa in uno scenario naturale di notevole fascino e costituisce un punto di partenza privilegiato per passeggiate tra il verde dei boschi e dei prati, con la splendida cornice delle vette piu' alte.
Testo tratto da: http://www.turismo.regione.lombardia.it/
PRO LOCO TURISMO PRO CLUSONE
Piazza Orologio, 21
24023 Clusone (BG)
Nessun commento:
Posta un commento