Diano Marina (IM)















Da anni la città di Diano Marina si è aggiudicata una posizione di grande rilevanza nelle classifiche delle località di mare più ambite (3° in Liguria e 1° nella provincia di Imperia come presenze turistiche).
Calendari ricchissimi di eventi, sport per tutti i gusti, divertimenti sulle spiagge, ottima cucina, oltre ad un clima davvero invidiabile, la rendono uno dei centri in assoluto preferiti dai turisti di ogni nazionalità.
Ecco allora qualche notizia in più sulla località: ben 3.500 metri di litorale sabbioso su cui sono distribuiti 41 stabilimenti balneari per accogliere e soddisfare ogni tipologia di richieste e poi ancora bar, locali notturni, ristoranti, residence, tre campeggi e circa un centinaio fra alberghi e pensioni oltre a circa 6.000 seconde case. Sono queste le cifre che riflettono la spiccata vocazione turistica di questa splendida cittadina balneare della Riviera Ligure, che nell’agosto 2007, ha ottenuto il Certificato UNI EN ISO 14001:2004 per la “pianificazione, gestione e controllo del territorio, servizi ed infrastrutture di competenza”.

Cenni Storici
La bella cittadina posta a levante di Imperia ed oggi importante centro turistico e balneare, vanta origini antiche: i primi insediamenti umani nella zona in cui oggi sorge Diano Marina sono datati alla fine dell’età del bronzo, 14000 anni fa; prima della colonizzazione romana nella valle si estendeva il Lucus Bormani, il bosco sacro di Borman, una divinità pagana delle acque.
Il luogo fu poi connesso al culto di Diana, dea della caccia, intimamente legata alle foreste e ai boschi, da cui deriva il toponimo che accomuna numerosi centri del territorio.
Importanti reperti che sono stati rinvenuti durante gli scavi nella zona del campo sportivo dimostrano che qui, in età imperiale, sorgeva un esteso insediamento urbano. Non lontano dal luogo dei ritrovamenti archeologici è ancora visibile la chiesa medievale dedicata ai Santi Nazario e Celso, risalente al Mille e costruita su una fondazione più antica.
Nei primi decenni dell'XI secolo, quando i frati Benedettini provenienti dal Piemonte, apportarono un nuovo impulso all'agricoltura ed introdussero la coltivazione dell'ulivo, il territorio divenne feudo dei marchesi di Clavesana da cui si affrancò costituendo, con gli altri centri della zona, la Communitas Diani ed eleggendosi libero comune. Stipulata, nel 1275, una definitiva e duratura alleanza con Genova, ne segue il percorso storico fino all’annessione al regno sabaudo, divenendo, durante il periodo napoleonico, Città Capo Cantone di Dipartimento.
Nel 1887 il disastroso terremoto che distrusse molte località del ponente, colpì con funeste conseguenze anche Diano Marina, abbattendo l'antico abitato e causando vittime. La lenta, ma intelligente e razionale ricostruzione, progettata dall'ingegnere Giacomo Pisani, con moderni criteri edilizi, diede all’abitato l'attuale aspetto di piacevole e ricettiva città turistica, una tra le più note ed apprezzate località della Riviera Ligure.

Diano Marina e il suo entroterra
La sua posizione privilegiata, raccolta tra il golfo e le colline, permette di raggiungere le località dell’entroterra, ricche di storia e di tradizioni secolari, dove è possibile assaporare una Liguria intatta ed autentica in particolare nel settore gastronomico. Infatti la tipica cucina ligure è costituita da ricette semplici che devono l’eccellente qualità dei piatti ad un’accurata selezione dei vari ingredienti ed alla presenza degli aromi, profumatissimi, come il basilico, il timo, la maggiorana, l’origano, la salvia e il rosmarino. I piatti della tradizione si basano su ingredienti genuini del mare e del territorio, uniti dal condimento principe per eccellenza che è l’olio extra vergine d’oliva taggiasca ed accompagnati da un bicchiere di ottimo vino quale il Pigato, il Vermentino, l’Ormeasco o il Rossese, che si sposa perfettamente con i piatti a base di pesce ma anche con le carni e le verdure.
Una strada panoramica sale alle frazioni di Serreta e di Diano Gorleri; non lontano da quest’ultima, sulla costa, si innalza la torre Alpicella, costruita al tempo delle scorrerie piratesche che terrorizzavano tutta la piana, da cui si gode di una splendida vista sulla costa e sulle Alpi liguri.
Per gli appassionati di bicicletta sono diversi i percorsi per mountain bike che si snodano nell’entroterra di Diano Marina e dell’intero Golfo Dianese.

Diano Marina e il mare
Il mare, con spiagge di finissima sabbia naturale e bassi fondali, particolarmente adatti ai bambini, offre ai visitatori la possibilità di praticare molteplici attività sportive così come di partecipare alle escursioni in barca per l’avvistamento delle balene e dei delfini, che numerosissimi popolano i fondali, e permette di vivere un’esperienza affascinante ed indimenticabile. Durante tutta l’estate, inoltre, l’imbarcazione “Dea Diana” propone interessanti gite alla scoperta delle bellezze della nostra costa, con partenze giornaliere dal porto di Diano Marina. Tutte le discipline legate al mare sono praticate: corsi di nuoto ed acqua gym, corsi di vela e di wind surf, beach volley ed immersioni guidate. Oltre a ciò, percorsi con moto d’acqua e competizioni di pesca sportiva completano il panorama delle attività sportive praticabili in spiaggia o al mare. Non mancano le possibilità di seguire competizioni sportive legate al mare ed eventi agonistici di primario livello.

Comune di Diano Marina
Piazza Martiri della Libertà, 3
18013 Diano Marina (IM)
http://www.comune.diano-marina.imperia.it/








Nessun commento:

Posta un commento