Le proposte di Alberobello (BA)

RIONE MONTI (PATRIMONIO DELL'UNESCO) che conta più di 1.000 trulli disposti in sette differenti vie. Qui il visitatore sarà attratto dalla maestria dei numerosi artigiani che con le loro botteghe animano fino a tarda sera il centro storico. Il tour si conclude con la visita alla
CHIESA DI SANT'ANTONIO A TRULLO (PATRIMONIO DELL'UNESCO) ubicata sulla sommità del rione "Monti" e famosa per la sua particolare forma a trullo



RIONE AIA PICCOLA (PATRIMONIO DELL'UNESCO) costituito da circa 400 trulli, per la maggior parte ancora abitati. Il nome "aia", richiama un ampio spiazzo, in passato utilizzato per la battitura del grano.



MUSEO DEL TERRITORIO (PATRIMONIO DELL'UNESCO)

CASA D'AMORE (PATRIMONIO DELL'UNESCO) Monumento dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità, fu eretta dopo l'emissione del regio decreto con il quale si liberava Alberobello dal vassallaggio feudale. Rappresenta la prima casa costruita con l'utilizzo di malta e senza la classica forma a trullo, imposta dai Conti Acquaviva di Conversano fino alla fine del XVIII sec. Attualmente è sede di attività culturali.




TRULLO SOVRANO (PATRIMONIO DELL'UNESCO) rappresentazione del più avanzato esempio di trullo disposto su due piani, in cui, tra focolari, attrezzi da cucina e telai, si respira ancora l'atmosfera di un tempo. Anch’esso sede di attività culturali.

CHIESA DEI SS.MM. COSMA E DAMIANO Basilica Minore (progettata dall'architetto Antonio Curri) dedicata ai Santi Medici Cosma e Damiano, patroni della città, si potrà ammirare il suo particolare stile neoclassico.


Nessun commento:

Posta un commento