Monterosso al Mare - Cinqueterre (SP)
















Monterosso al Mare
, antico borgo marino, è il più occidentale dei paesi che costituiscono le Cinque Terre. Il più attrezzato ad accogliere i turisti, che trovano nei suoi alberghi e nelle sue pensioni una calda e cordiale ospitalità, e nei suoi caratteristici ristoranti la possibilità di gustare i piatti tipici della cucina ligure e il famoso vino delle Cinque Terre cantato dal Petrarca.
La posizione a ridosso delle colline coltivate a vigna ed ulivi, le splendide spiagge, le scogliere a picco e le acque cristalline del mare rendono Monterosso un paese fra i più accoglienti della riviera ligure di levante.Segno incancellabile di un passato di continue lotte sono rimasti il castello che comprende tre torri rotonde, la torre Aurora a picco sul mare ed una torre medioevale nel centro abitato, attualmente diventata campanile della parrocchia di San Giovani Battista.
Eugenio Montale, premio nobel per la letteratura nel 1975, trascorse per lunghi periodi le sue vacanze estive giovanili a Monterosso e qui compose le sue opere più famose raccolte nella celebre "Ossi di seppia".

Proloco di Monterosso
Via Fegina, 38
19016 Monterosso Cinque Terre (SP)
Tel. 0187/817506
http://www.prolocomonterosso.it/

Nessun commento:

Posta un commento