Sacrario Militare - Mignano Monte Lungo (CE)

Nel 1951, fu inaugurato il Sacrario Militare, situato lungo la via Casilina a 2 km dal centro abitato ubicato verso Nord-Est sulle pendici di Montelungo. Sono raccolte le salme di 974 caduti della guerra di Liberazione 1943-1945 provenienti da vari cimiteri di guerre sparsi in tutta Italia, 909 sono noti e 65 ignoti. Dei 79 caduti durante le due battaglie di Monte Lungo, invece, solo 48 sono stati tumulati nel Sacrario, gli altri 31 sepolti nei paesi di origine. Tra le tante salme raccolte nel sacrario si trovano anche quelle dei soldati impegnati nella battaglia di Montelungo avvenuta il 12 e 16 Dicembre del 1943 che precedentemente avevano trovato riposo sempre sulle pendici del monte, ma sul versante occidentale. Esso fu inaugurato nel 1951 e ricalca lo stile e la posizione del Sacrario del Re di Puglia.
Alla sommità della scalinata centrale è posta una cappella ai cui lati ci sono i loculi dei morti durante la battaglia di Monte Lungo. Al centro della cappella sorge un altare, scolpito dal canonica su cui è posta una statua in marmo bianco che mostra un soldato moribondo nella visione di Cristo.
Di fronte è sorto un museo militare, in cui sono raccolti documenti, armi, foto e suppellettili varie, a ricordo della guerra. Nel cortile antistante il museo custodisce alcuni carri armati e pezzi di artiglierie italiane e inglesi, usati durante la guerra. Ancora oggi ogni anno 8 Dicembre avviene la commemorazione dei caduti durante la battaglia di Monte Lungo. Pochi metri più in alto una statua della Madonna detta per l'appunto "Madonnina del Sacrario" sembra vegliare e benedire il sonno dei caduti.

Nessun commento:

Posta un commento