Spazio Pantani a Cesenatico (FC)


A Cesenatico, nella città natale di Marco Pantani, nei pressi della Stazione Ferroviaria locale, è stata realizzata un’area denominata Spazio Pantani, interamente dedicata al Campione romagnolo. Al suo interno è possibile ripercorrere la carriera del “Pirata” attraverso l’esposizione di foto, cimeli e materiali audiovisivi.
La struttura è suddivisa in 3 aree di circa 100 metri quadrati ognuna, denominate con i nomi delle montagne che Marco Pantani ha conquistato e che lo hanno reso famoso e amato in tutto il mondo: Sala Mortirolo, Sala Alpe d'Huez e Sala Bocchetta.
La Sala Mortirolo contiene un'ampia esposizione di materiale e cimeli appartenuti a Marco che accompagneranno i visitatori in una scoperta del Marco Pantani uomo, atleta, campione e artista.
Nella sala ci sono alcune biciclette personalizzate con le quali ha compiuto le sue più grandi imprese, le maglie delle squadre per cui ha corso, i caschi, i trofei vinti e tantissimo materiale fotografico.
La sala dell'Alpe d'Huez contiene teche con trofei, cimeli, biciclette, scritti oroginali e una sala cinema con oltre 50 posti a sedere.
Una parte della sala è occupata da una piccola galleria d'arte contenente oltre venti quadri realizzati direttamente dal Pirata.
La ricca videoteca del museo contiene filmati sulla vita di Marco e ogni visitatore può scegliere i filmati da visionare nelle molteplici postazioni.
In questa sala ci sono inoltre gli album fotografici che ripercorrono l'intera carriera del Campione e le rassegne stampa dei principali giornali italiani ed europei.
La Sala Bocchetta, posta su una terrazza esterna, viene utilizzata prevalentemente nella stagione estiva ed è periodicamente riservata a mostre tematiche, particolari commemorazioni, esposizioni ed iniziative di vario genere.



Orario di apertura:
dal 01/09 al 31/05 tutti i giorni
dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00
dal 01/06 al 31/08 tutti i giorni
dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00



Per gruppi e scuole il museo è aperto con orario a richiesta su prenotazione



Sede espositiva:
Via Cecchini 2 (a fianco della Stazione FF.SS.)
47042 - Cesenatico
tel. 0547-672886 (in orario apertura)

Nessun commento:

Posta un commento