Spilimbergo (PN)


















Spilimbergo
(Spilimberc in friulano) si trova in provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia, si trova sulla sponda destra del Tagliamento.
Un'antica tradizione musiva dà vita a opere che ornano svariate località nel mondo. E che nascono nella Scuola Mosaicisti, dove potete osservare maestri e allievi all'opera. Ma Spilimbergo custodisce anche un pittoresco centro storico e un castello a forma circolare.
Spilimbergo è una delle città d'arte del Friuli Venezia Giulia che meritano indubbiamente una visita. Si è sviluppata attorno a un antico castello, chiamato originariamente "girone" per la sua forma circolare . Nel complesso degli edifici costruiti ad anello attorno al cortile interno, spicca il quattrocentesco palazzo dipinto con affreschi e balconcini in pietra. Da non perdere il Duomo di Santa Maria Maggiore, uno dei più importanti edifici gotici friulani. All'interno è presente un ciclo di affreschi del Trecento con storie del Vecchio e del Nuovo Testamento. Di grande valore è l'organo del Cinquecento. Ma Spilimbergo è conosciuta soprattutto come "città del mosaico": è la capitale dell'arte musiva del Friuli Venezia Giulia, con una Scuola che è, nel suo genere, punto di riferimento e sperimentazione unico al mondo.

Da non perdere
Scuola Mosaicisti del Friuli
La località ospita la Scuola Mosaicisti del Friuli, prestigiosa realtà di fama internazionale, molto rinomata e all'avanguardia sia per quanto riguarda le tecniche di lavorazione ch per i materiali usati. La scuola è un centro di formazione depositario di una tradizione artistica che ha le sue origini ad Aquileia, Bisanzio e Venezia, Infatti, già alla fine del Seicento, scalpellini e terrazieri, provenienti dallo spilimberghese, frequentavano i cantieri di Venezia. Una visita alla scuola è un'esperienza indimenticabile: osserverete i maestri e gli allievi all'opera, nel bel mezzo della creazione di importanti capolavori.


Nessun commento:

Posta un commento