Decollatura (CZ)



Il territorio è caratterizzato da un'ampia valle ed è circondato da boschi di castagno, querce, cerri ed abeti che, creano fantastiche atmosfere e concedono in estate piacevoli frescure.
A Decollatura praticando trekking, mountain-bike o semplicemente camminando per i boschi si potrà ammirare uno splendido paesaggio naturale, e fermarsi a bere acqua sorgiva freschissima del monte Reventino da una delle tante fontane lungo il percorso.
Decollatura è rinomata soprattutto per la coltivazione delle patate, la cui qualità è particolarmente apprezzata e per la "suppressata", uno dei salumi più famosi d'Italia, che trova in questo clima le condizioni ideali per raggiungere quel giusto sapore e quell'inconfondibile aroma.

Durante il periodo invernale, si potrà anche assistere all'"antico rituale" della produzione della soppressata ed a tutta la sapiente lavorazione del maiale, carica di maestria e di tradizione.

Decollatura comprende quattro frazioni (Adami, Casenove, Cerrisi e S.Bernardo) e relative sottofrazioni. Ogni frazione ha la sua chiesa ed il suo patrono, rispettivamente: la Madonna del Carmine, la Madonna dell'Assunta, di Maria SS Addolorata e di S. Bernardo. Tutte del '700 con affreschi dei pittori Grillo e Zimatore, con dipinti a secco, a tempera e con varie statue lignee del XVIII sec.

La chiesa più antica è quella dedicata a S.Bernardo, eretta nel 1720 sotto l'influenza spirituale dei monaci cistercensi dell'abbazia di Corazzo. Le sue dimensioni imponenti e l'austero aspetto della facciata le conferiscono un fascino particolare.

Passeggiando per il paese si potranno ammirare scorci incantevoli e le antiche case caratterizzate dalla muratura in "rapillu": ciottoli di fiume, piatti e sporgenti posti di taglio che fanno da intonaco esterno alle abitazioni. Gli scalini, le balconate ed i portali sono in pietra verde del Reventino, lavorati e decorati da scalpellini locali. Le costruzioni sono addossate le une alle altre e risultano interrotte nella loro continuità da stretti vichi, le cosiddette "vinelle".

Decolattura si trova in una posizione strategica fra mare e montagna: in 40 minuti, è possibile raggiungere sia la costa Ionica che la costa Tirrenica.
In circa 30 minuti è possibile raggiungere la Sila ed ammirare i suoi verdeggianti boschi ed i meravigliosi laghi.

A Decollatura la buona cucina è di casa. Si possono assaporare i piatti della tradizione calabrese realizzati con prodotti genuini.

Info:
http://www.prolocodecollatura.it





1 commento: