Misano Adriatico (RN)



Circondato da verdi colline che gli fanno corona, oltre allo scenario naturale del mare e della spiaggia, Misano Adriatico è in grado di offrire una serie di strutture molto qualificate e qualificanti.
Gli Hotel offrono un servizio di accoglienza piacevole e rilassante, che saprà accontentare tutte le esigenze.
Misano offre, oltre ad uno splendido mare, alternative di vacanza in grado di soddisfare qualsiasi desiderio: ristorazione di qualità sia nella tradizione che nella creatività, impianti sportivi, le più famose discoteche d'Italia e tanto altro ancora.
L'entroterra di Misano Adriatico è ricchissimo di storia ed arte. Misano è a pochi chilometri da mete come Urbino, la Repubblica di San Marino, le vallate del fiume Conca e del fiume Marecchia con i loro tesori.
Numerosi reperti archeologici di varie epoche ritrovati nel territorio misanese dimostrano l'origine romana del comune. Infatti sembrerebbe proprio che lo stesso nome Misano deriverebbe da una delle numerose gens, nello specifico una certa Gens Mesia che si sarebbe trasferita nel contado riminese nel III secolo a.C. ricevendo come premio di guerra dei territori nella zona dalla nobiltà, come da tradizione dell'epoca. Nei secoli successivi al dominio romano, si insediarono nel territorio misanese vari nuclei abitativi nelle zone dell'Agina, Santa Monica e Belvedere.
Misano divenne importante soprattutto con la costruzione nel 997 della Pieve di Sant'Erasmo, una delle più antiche della zona. Dal 1295 e 1528 Misano fu sotto il dominio dei Malatesta che vi edificarono un castello di cui non restano oggi che l'arco d'accesso e parte della torre (poi divenuta simbolo dello stemma). Successivamente, a seguito della decade nza della dinastia malatestiana, Misano entrò a far parte dello Stato Pontificio fino all'unità d'Italia. Un fatto importante di questa epoca fu il riconoscimento di Misano come comune autonomo, avvenuto nel 1511.

IAT - Comune di Misano Adriatico
http://www.iat.misano.org


Nessun commento:

Posta un commento