Passo Brocon (TN)














Zona turistica Estiva e Invernale, nel cuore del Trentino Orientale Lagorai a pochi chilometri della Regione Veneto, di facile accesso. Il passo Brocon e non "Broccon" si trova su di un valico fra la valle del Vanoi e del Tesino a mt 1616.
Passo molto aperto, che per circa 4 km. è pianeggiante e risulta quasi essere un piccolo altopiano, importante nella storia per essere stato un punto strategico delle due guerre mondiali dove ancora tutt'oggi si possono trovare i buncher sotterranei e le trincee scavate dalle milizie austriache.
Ora il Passo rappresenta una zona che durante la stagione estiva è imperniata sul turismo che offre gite e escursioni (Nordic Wolking) con splendidi panorami, altra fonte economica è il pascolo bovino; dove viene prodotto il latte che poi verrà portato alla produzione di formaggi doc. quali Asiago e Grana padano. Attrazioni estive vicine: Rafting, Parapendio, Trekking, Golf, Grotte, Parco la Cascatella, Hidrospeed, Moutain Bike, Arte sella.
La stagione invernale è basata sullo sci con una vasta scelta di divertimenti sulla neve; dallo sci da discesa, snowboard - Snowpark allo sci di fondo, l'alpinismo, piste per i bob, escursioni con racchette da neve .... e tanto altro, molto frequentato da scuole elementari e medie per svolgere la tradizionale festa della neve.

Ottima località per famiglie, escursionisti e amanti della natura.

In Inverno
Il passo Brocon vi offre 15km di piste di sci da discesa, sempre ben tenute, e servite da impianti di innevamento. Stazione sciistica che offre una buona offerta per la famiglia che desidera poter sciare e lasciare i propri figli a divertirsi in completa tranquillità, in oltre vi sono due campi scuola molto importanti per i principianti, e piste più difficili per persone più esperte. Un'ottimo panorama sulla catena delle Pale di San Martino, sulle Tre Vette Feltrine, il gruppo del Civetta, la Val Sugana, l'altopiano di Asiago, il Lagorai, si può apprezzare dalle piste del Passo Brocon che raggiungono quota mt. 2030, e grazie all'ottima esposizione solare delle piste la neve rimane sempre perfetta e farinosa. Grande novità la pista illuminata per sciare di notte.
Al Passo Brocon a 100mt. dall'Albergo Passo Brocon parte la pista da fondo "7 casare" chiamata così perché lungo tutto il percorso si trovano 7 malghe che d'estate sono organizzate per il pascolo estivo. Pista medio facile ottima per amanti della natura in cerca di una giornata di divertimento e natura, vista la disposizione tutta al sole e priva di tratti boschivi offre anche un grande panorama. Si può scegliere fra un percorso di 7km., 5km. o di 3km. a tecnica classica o tecnica libera e ha accesso gratuito.
Al passo potete trovare anche una pista per bob e slittino, vaste aree per lo sci alpinistico, una scuola di sci, 2 noleggi scii, 2 alberghi, 3 Ristoranti/bar, uno Chalet, e una decina di baite che durante tutto l'anno potrete affittare. Servizio controllo piste a cura di Snowfriend corpo forestale provinciale. Durante tutta la stagione invernale è garantita l'apertura delle strade, e nel periodo delle feste di natale funziona anche un servizio di bus-navetta con il centro abitato di Castello Tesino.

In Estate
Il Passo Brocon in estate vi offre ottime escursioni in quota fra la natura incontaminata e selvaggia in totale tranquillità.
Da visitare e percorrere è senza dubbio il Trodo dei fiori uno dei più bei itinerari d'Italia dove troverete più di 300 specie di fiori e un panorama mozzafiato.
La nostra località vi offre una splendida panoramica sulle dolomiti a 360°, dal passo potete ammirare le catene montuose delle Pale di San Martino, il gruppo del Civetta e del Feltrino.
Dalla nostra località potrai anche raggiungere il sentiero che porta alla cima d'asta, meta molto ambita dagli escursionisti.
Il Passo Brocon è molto trafficato da parte degli amanti delle due ruote, a partire dal mese di maggio fino a settembre inoltrato moltissimi turisti tedeschi, austriaci e olandesi a bordo delle loro moto transitano al Passo. Anche gli appassionati della bicicletta non disdegnano nell'affrontare le due salite che portano al Passo da Canal S. Bovo (15km) o da Castello Tesino (16km). Molto conosciuta e pedalata è la salita per la strada sterrata che da Lamon (prov. di BL) porta i bikers a percorrere una strada sterrata molto dura, che è anche uno scenario del percorso predisposto dalla provincia, che nella sua completa lunghezza copre 28km di strada.(Tesino Bike).
La Tesino Bike è un percorso attrezzato e segnalato per amanti della Mountain Bike.
Il percorso n° 3 che transita per il Passo Brocon è uno fra i più impegnativi.
Partendo dalla località Cascatella (mt. 872) a poche centinaia di metri del centro abitato di Castello Tesino parte il precorso passando per le grotte di Castello Tesino e congiungendosi con la strada sterrata di Lamon che porta al passo Brocon. La discesa è quasi tutta asfaltata seguendo la strada che dal bivio della località marande (3km dopo il Passo Brocon) porta alla località Val Malene per poi concludersi al parco fluviale del torrente Grigno.

Informazioni: www.brocon.it











Nessun commento:

Posta un commento