Pittoresco borgo turistico situato sulle sponde del Lago di Lugano, allo sbocco della Val Menaggio, in una zona un tempo ricoperta dalle acque del lago glaciale di Piano. Il comune comprende le frazioni di Agria, Begna, Cima e Tavordo. La sua vocazione turistica è dovuta non solo alla favorevole posizione geografica ma anche alla ricchezza del suo passato storico e artistico.
Nel Medioevo era un borgo fortificato, come documentano i ritrovamenti archeologici, ed ebbe una parte rilevante nella lotta che oppose Como a Milano. Entrò poi a far parte del ducato di Milano, seguendone le sorti.
Di questo passato rimane l'intero nucleo storico, che ha mantenuto l'originale aspetto medievale con gli stretti vicoli e i numerosi cortili e androni. Tra i tanti pregevoli edifici, da citare l' oratorio romanico di S. Maurizio, gioiello architettonico del XII sec.
Porlezza è anche un vivace centro industriale e commerciale di antica tradizione, nei secc. XVIII e XIX fu infatti attivo nell'industria tessile e del vetro. Nei dintorni del paese è possibile effettuare interessanti escursioni e praticare sci nautico.
Tavordo
E' una delle quattro frazioni di Porlezza, situata all'estremità nord-orientale del lago di Lugano, posta tra il torrente Cuccio ed il torrente Rezzo. Di notevole interesse turistico e paesaggistico la frazione si trova nella Piana di Porlezza vasta estensione di terreno pianeggiante di straordinaria bellezza che si apre dalle rive settentrionali del lago.
Vale la pena di visitare il delizioso borgo di Porlezza, che è anche un punto di partenza per escursioni nelle vallate circostanti oppure al Passo Stretto, al bivacco Alpe Vecchio e al Lago di Lugano.
Cima
Cima è un caratteristico agglomerato di case, frazione di Porlezza, affacciato sulla sponda nord del Lago di Lugano. Situato in una posizione orografica e climatica particolarmente felice, si contraddistingue per il suo bel paesaggio, caratterizzato dalla presenza di uliveti terrazzati e immerso in un'atmosfera di calma e relax, ideale per chi è alla ricerca di una vacanza lontana dallo stress e al di fuori delle direttrici turistiche piu' affollate. Ai suoi villeggianti Cima offre, oltre alla magica atmosfera di un soggiorno in una dimensione di benessere, anche la possibilità di praticare vari sport nautici, tra i quali il canottaggio e lo sci nautico.
Testo tratto da: www.turismo.regione.lombardia.it
Pro Loco Porlezza
Via Ceresio, 2/A
22018 Porlezza (CO)
Nessun commento:
Posta un commento