Loano (SV)



Loano(Lêua /'lø:a/ in ligure) è un comune della provincia di Savona da cui dista 34 km. Si trova a metà strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure di Ponente fra i comuni di Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito.
La città si è sviluppata intorno al borgo sulla costa, dove conserva le caratteristiche case allineate sul mare "palazzata" e il "caruggio", ovvero il centro storico con i suoi vicoli che si intrecciano e si aprono su piccole piazze.
Loano è la meta turistica ideale sia in estate che in inverno grazie ad un clima particolarmente favorevole, gode infatti della protezione di un arco di montagne di cui la più alta è il monte Carmo (1389 m s.l.m.), e alle bellezze del paesaggio.
Vanta moderne strutture ricettive, una lunga spiaggia di sabbia pulita con efficienti e attrezzati stabilimenti balneari, un lungomare a due passi dal centro storico con un verde rigoglioso ricco di palme e giardini dove si può trovare l'atmosfera giusta per gustare i menù dei vari ristoranti, un porto turistico base di partenza per itinerari nautici affascinanti, notevoli impianti sportivi che consentono di ospitare manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale.
Ma soprattutto l'azzurro mar Ligure, un profondo legame quello con il mare, che affonda le radici in una tradizione marinara che lega la crescita della città all'attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.
Loano salvaguardia l'ambiente marino con una barriera artificiale, una importante opera a livello Europeo, che contribuisce allo sviluppo di condizioni ecologiche che favoriscono il ripopolamento della flora e della fauna marina.

Nessun commento:

Posta un commento