Ardesio è situato nell'Alta Val Seriana. Il paese, oltre ad essere una località molto interessante dal punto di vista paesaggistico e climatico, riveste anche un certo interesse storico e artistico, in quanto ha conservato praticamente intatta la propria identità di borgo mediovale, soprattutto nelle strutture architettoniche che caratterizzano il suo centro storico.
Dal punto di vista storico e artistico Ardesio ospita il Museo Etnografico dell'Alta Val Seriana e alcuni interessanti edifici quali la Chiesa di San Pietro risalente ai secoli XV e XVI; la Chiesa Parrocchiale fondata nel XVIII sec. che ospita sette statue lignee dei Fantoni e il Santuario della Madonna delle Grazie, dove il 22 e il 23 giugno viene festeggiata la ricorrenza dell'apparizione della Madonna, avvenuta secondo la leggenda il 23 giugno 1607 nella casa di un abitante di Ardesio, Marco Salera.
Valcanale
Valcanale è una delle molte frazioni che compongono la municipalità di Ardesio; dal comune vero e proprio Valcanale dista circa sette chilometri. Siamo nella porzione superiore della Val Seriana, una delle zone a più intenso sviluppo della provincia lombarda, definita soprattutto dal paesaggio di bacini, condotte e centrali per la produzione di energia elettrica che segnano il territorio. Valcanale, comunque, come del resto le altre frazioni e la stessa Ardesio, è riuscita a conservare l'ambiente naturale e la relativa tranquillità che lo rendono oggi meta apprezzata di villeggiatura tanto estiva che invernale. Caratterizza l'offerta turistica di questa località la presenza di impianti di risalita, di circa dieci chilometri di piste per lo sci da discesa e, in località Vaghetto, di una pista per lo sci di fondo, come anche la possibilità di effettuare interessanti escursioni alpinistiche nei dintorni e di approfittare dei numerosi torrenti e laghetti alpini per praticare la pesca.
Testi tratti da http://www.turismo.regione.lombardia.it
Nessun commento:
Posta un commento