I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera




Grandi I Sassi, dichiarati nel 1993 Patrimonio Mondiale dell'Unesco, sono un intricato avvicendarsi di vicoli e scale, di grotte e palazzetti signorili, di archi e ballatoi, orti e ampie terrazze da cui sbucano, improvvisi, i caratteristici comignoli o i campanili di chiese ipogee. Un considerato storico artistico di spazi ricavati nel tufo, un insieme di relazioni tra individui e famiglie, tra abitazioni, strade, chiese, tra l'agglomerato urbano e i campi.
La sensazione è quella di essere all'interno di un presepe e di vivere in un'altra epoca, tanto che alcuni grandi Maestri del cinema, da Pier Paolo Pasolini a Mel Gibson, hanno scelto di ambientare i loro film in questa suggestiva cornice naturale.




Il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, anch'esso Patrimonio Mondiale dell'Unesco, è sicuramente uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d'Italia che testimonia l'antico rapporto tra natura e uomo. Caratterizzato da una roccia tenera segnata da profondi solchi che disegnano rupi, forre, grotte, gravine, il Parco conta più di 150 chiese rupestri utilizzate dall'uomo sin dalla preistoria.

http://www.parcomurgia.it

Nessun commento:

Posta un commento