Appennino Pistoiese


Il comprensorio delle piste ed impianti, che comprende il territorio dei comuni di Abetone e Cutigliano, ha il suo centro principale nell'Abetone, la più importante stazione di sport invernali dell'Italia centrale, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la bellezza e la varietà delle piste, nonché per i grandi campioni come Zeno Colò, Celina Seghi e Vittorio Chierroni. L'Abetone, sul passo omonimo al confine fra Toscana e Emilia sulla statale 12 dell'Abetone e del Brennero, immerso in una grande foresta di abeti, ha un'altitudine di 1400 metri. L'area sciabile raggiunge 1900 metri di quota. Il territorio si articola in quattro valli stupende: la Val di Luce, la Valle dello Scoltenna, quella del Sestaion e quella della Lima. Lo sviluppo complessivo delle piste supera gli 80 km e, con il Cimone ed il Corno alle Scale dell'Appennino emiliano, forma il più grande comprensorio sciistico del Mediterraneo. La dotazione impiantistica, completamente rinnovata con recentissimi interventi, oggi raggiunge il numero di 26 impianti, fra cui: 1 funivia da 45 posti, 1 funivia da 15 posti, 1 telecabina da 8 posti, 10 seggiovie di cui 5 a 4 posti e 2 a 3 posti, 10 sciovie e impianti per bambini. La portata oraria complessiva degli impianti raggiunge le 27.000 unità. Le piste servite sono 42, per un totale di circa 80 km, ed offrono tutte le tipologie di difficoltà su tracciati accuratamente preparati, immersi in un contesto naturale di alto valore. I numerosi impianti di innevamento programmato consentono di coprire completamente il 40% delle piste da sci anche in condizioni di scarso innevamento naturale. Sono presenti 3 piste da fondo con anelli di 19 km. Quattro le scuole di sci, con un organico di quasi cento maestri e 5 campi scuola. L'ospitalità, oltre che ai comuni Abetone e Cutigliano, si estende a tutte le località di fondovalle della Montagna Pistoiese, come San Marcello P.se, Gavinana e Maresca, e si avvale di numerosi alberghi, affittacamere, villaggi turistici, rifugi alpini, residence e campeggi, oltre a ristoranti tipici, pizzerie, snack bar, cinema, teatro, discoteche e una piscina coperta.

Sulle piste del circuito bianco dell'Appennino pistoiese si svolgono manifestazioni di grande rilievo nazionale ed internazionale: Coppa Europa, Coppa Foemina, Master, Carving Cup ed il Pinocchio sugli Sci, vero e proprio campionato mondiale giovanile di sci alpino riservato ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni, dal quale hanno spiaccato il volo grandi campioni quali Deborah Compagnoni, Isolde Kostner, Lara Magoni, Jure Kosir, Mario Reiter, Hurska Hrovat e tanti altri.

Il comprensorio sciistico dell'Appennino pistoiese include anche la Doganaccia (m 1547), nel comune di Cutigliano, raggiungibile dal capoluogo in 7 minuti con una modernissima funivia da 45 posti lungo un percorso di oltre 3 chilometri. Da qui con un'altra funivia da 15 posti si raggiunge il crinale appenninico della Croce Arcana (m 1795) da dove partono 10 piste da sci, servite da 3 sciovie, e 2 piste da fondo. Tutte le piste sono dotate di innevamento programmato. La ricettività del comune di Cutigliano comprende le strutture della Val di Lima, come Melo, Rivoreta,e Pianosinatico e della Val Sestaione, come Pian degli Ontani e Pian di Novello.

Info:
www.pistoia.turismo.toscana.it
www.turismo.pistoia.it

Nessun commento:

Posta un commento