Malcesine (VR)















Malcesine
(Malsesen in lingua Veneta) si trova in provincia di Verona da cui dista 60 km, nell'alto Lago di Garda (è il comune più a nord della costa veronese del Lago di Garda). Malcesine "la perla del lago" è una località molto romantica, un angolo di paradiso che regala meravigliosi scorci panoramici adagiato sulla riva orientale del Lago di Garda, meglio nota come Riviera degli Ulivi per la secolare presenza di questi alberi, ha un forte dislivello, parte dall'altezza del lago ed arriva sulla cresta del Monte Baldo.
Il panorama di Malcesine è dominato dal castello Scaligero, fatto erigere tra il 1277 e il 1387, che svetta dallo sperone roccioso e che ospita il Museo di storia naturale del Monte Baldo e del Garda.
Malcesine ispirò personalità illustri come Goethe nel suo viaggio in Italia e che rischiò di essere arrestato come spia quando fu sorpreso a ritrarre il bellissimo castello. Una delle sale del castello ospita una mostra permanente dedicata a Goethe, e vi sono esposti alcuni disegni realizzati dallo stesso poeta in occasione del suo soggiorno in questa località.
Migliaia di turisti ogni anno scelgono questa località come meta di villeggiatura che con i suoi vicoli medievali, il suo lungolago con negozi e ristoranti e quella atmosfera un po' magica durante tutto l'arco dell'anno è in grado di soddisfare, grazie anche ad un'ottima capacità ricettiva, le svariate esigenze. E così se nella stagione invernale piste di varia difficoltà fanno la gioia di grandi e bambini, in estate ecco barche a vela, kite e windsurf, mentre i tracciati sterrati dell'entroterra diventano meta di escursionisti e mountain bike.
Inoltre, da non perdere la moderna funivia Malcesine Monte Baldo con le sue cabine panoramiche rotanti, permette di osservare in pochi minuti il passaggio dall'ambiente mediterraneo di oliveti e giardini di oleandri a quello montano.


Nessun commento:

Posta un commento