Numana (AN)







L’origine di Numana risale ad epoche remote, ed è pertanto appropriato l’appellativo di “vetustissima” (in latino antichissima) che le è stato dato in passato. Già nel VI – V secolo A.C. Numana risultava essere un importantissimo emporio commerciale del mondo greco. Al suo porto affluivano prodotti provenienti dalla Grecia e destinati alle regioni del Nord e di tutto il Piceno. Con la conquista del Piceno, da parte dei romani, la città cadde in servitù, mantenendo comunque una certa importanza nel mondo di allora.
I secoli del Medioevo vedono la lenta e inarrestabile decadenza di Numana, che passa da floridissimo centro commerciale, incluso fra le città della pentapoli marittima, a borgo di pescatori. Della sua storia travagliata è da ricordare il terremoto del 558, che fece sprofondare in mare gran parte dell’abitato. E’ agli inizi del ‘900 che Numana viene riscoperta dai nobili romani che ne fanno la loro “dimora estiva”.
Da questo momento inizia la “risalita” che porterà la città ad essere una delle mete turistiche più prestigiose dell’Adriatico.
Numana si trova alle falde del Monte Conero. Considerata la perla del Centro Adriatico con le sue caratteristiche case calcaree in pietra del Conero e le sue viuzze piene di cuiriosità, crea un giusto connubio tra comfort e natura capace di emozionare. Numana alta lascia così lo spazio alla più giovanile Numana bassa intrecciando moderno e antico nella splendida cornice del Parco Naturale del Conero.
La pianeggiante costa dell’adriatico è spezzata a metà dal Monte Conero, da cui prende il nome il nostro tratto di costa (Riviera del Conero) , che crea una combinazione unica di montagna e mare. 572 metri di macchia mediterranea a picco su splendide spiagge e calette che creano un meraviglioso ambiente, ideale per chi ama immergersi a contatto con la natura. Il Monte Conero oltre a regalarci panorami mozzafiato e vedute da sogno, merito della sua conformità e posizione geografica, ci offre anche una natura pressoché incontaminata. Istituito parco dal 1987 è oggi una riserva naturalistica unica nel suo genere che comprende moltissime specie di flora e fauna come corbezzoli, ginestre, lecci, pini… e numerosissime specie di uccelli.
Numana tra le località della Riviera del Conero è particolarmente fortunata perché oltre a beneficiare della presenza di un tratto di costa così suggestivo può vantare ampie spiagge di ghiaia fine facilmente e comodamente accessibili a tutti.
Il territorio di Numana e dei suoi dintorni è una vera e propria palestra all’aria aperta.
Qui la natura, con la sua variegata e suggestiva configurazione morfologica, sembra aver voluto collaborare con la mano dell’uomo alla formazione di un ambiente in cui attività sportive, pratiche di benessere e divertimento si coniugano armonicamente in un’offerta vasta, stimolante e modulata.
Il Parco del Conero, in particolare, offre la possibilità di praticare innumerevoli attività e sport legati alla natura.
Dal golf (qui è sorto uno dei complessi più attrezzati a livello nazionale), al birdwatching, dall’equitazione al trekking, libero o guidato, con possibili lezioni del tipo “aula verde”. Infatti, una vasta rete di sentieri ben curati e segnalati, attraversano la vasta, incontaminata macchia e ci proiettano, tra passi di monte e di mare, alla scoperta di scorci mozzafiato e di spiagge solitarie.
Gli amanti della mountain-bike e del cavallo, poi, troveranno percorsi di altissimo interesse. Ma sono innumerevoli e praticamente inesauribili le altre possibili declinazioni turistico-ambientali di questo sorprendente ed esclusivo “monte-mare”.
Vela, surf, immersioni subacquee, canoa, sono solo alcune tra le tante proposte a cui ci invita il Parco del Conero e la costa.

Ufficio IAT NUMANA
Via Flaminia angolo Via Avellaneda
Tel. 071-9330612
http://www.turismonumana.it/





Nessun commento:

Posta un commento