Sa Covaccada - Mores (SS)


Uno dei dolmen più grandi di tutto il bacino del Mediterraneo, la sua datazione è un pò incerta ma quasi sicuramente esso risalirebbe al quarto millennio a.C.; questa struttura sepolcrale Neolitica riveste una grande importanza nel suo genere per dimensioni e per l'incredibile fattura architettonica della sua facciata.
Questo genere funerario è datato nell'isola tra il Neolitico recente e l'Eneolitico. "Sa Covaccada" ovvero "La Coperta" prende il nome dall'enorme masso che ne fa la copertura del dolmen stesso. Sa Covvacada è interamente in trachite-tufacea locale con rifiniture di notevole pregio architettonico, la parte posteriore è mancante ma in compenso la facciata e di splendida fattura architettonica e ne fa di tale monumento uno dei più apprezzati dell'Isola. la sua datazione è molto incerta a causa della zona in cui si trova, troppo aperta alle intemperie che ne hanno impedito lo stratificarsi di deposito stratigrafico che ne permetesse la sua datazione, una stima fa risalire il dolmen al quarto millennio a.C. Il dolmen è lungo circa 5 metri, largo m. 2.5 ed è alto quasi 3 metri.




Dove si trova:
Da Mores uscire in direzione di Ozieri-Olbia (128 bis), dopo essere usciti dal paese proseguire per circa 1.2 Km e girare a destra per lo svincolo di Bono-Ittireddu; dopo circa 6.3 Km si incontra un incrocio, lasciare la strada principale e svoltare a destra (la strada è ugualmente asfaltata), proseguire per altri 3.2 Km sino ad arrivare ad un'altro incrocio, qua svoltare a destra e scendere dritti lungo la strada (sempre asfaltata); dopo 800 mt si arriva ad un cancello e finisce la strada asfaltata, parcheggiare la macchina sulla sinistra (ampio spazio sterrato) e proseguire a piedi per meno di 200 mt.

Nessun commento:

Posta un commento