Le vie della Fede - Soggiornare nei Santuari del biellese

Le vie della Fede - Soggiornare nei Santuari del biellese
LE VIE DELLA FEDE
I SANTUARI DEL BIELLESE
Il Biellese è terra di devozione e religiosità. Numerosi sono i Santuari costruiti tre le montagne, in posizioni dominanti.
I tre santuari più importanti son olegati da un unico percorso pedonale: Il Santuario di Graglia, il Santuario di Oropa e quello di San Giovanni d'Adorno.
Accanto ad essi altri numerosi piccoli Santuari, detti minori, ma non meno suggestivi quali: il Santuario della Novareia, il Santuario della Madonna della Fontana, il Santuario della Madonna delle Grazie di Banchette, il Santuario delal Madonna delle nevi di Cavallero,il Santuario del Mazzucco, il Santuario di San Bernardo.
I Santuari, oltre ad essere luoghi di fede e pellegrinaggio, sono anche occasione di scoperta artistica e storica e di soggiorno godendo di momenti di vita a contatto con il silenzio e con la natura.


SANTUARIO DI OROPA (BI)



Il più importante dell'arco alpino, è situato in una suggestiva conca a 1200 metri di quota a 11 km da Biella ed è legato al culto della Madonna Nera.
L'insieme monumentale sviluppatosi grazie al sostegno della famiglia Savoia, deve i lprorpio aspetto ai più grandi architetti di corte, come Pietro Arduzzi e Filippo Juvarraed è composto dal Chiostro con la Basilica Antica, dalla Basilica Nuova a dai corpi laterali.
Memorabili del santuario sono i suoi silenzi, il cielo limpido, il crepitio dell'acqua della fontana del Burnell ed i prati verdi.

Da visitare, nelle gallerie che percorrono gli edifici, la raccolta degli ex voto, testimonianze della devozione verso la Vergine Bruna, gli appartamenti Reali, l'Osservatorio Metereosismico,
la Biblioteca e il Museo del Tesoro del Santuario.

Adiacente al complesso si estende il Sacro Monte, dodici cappelle dedicate alla vita della Vergine realizzate grazie alla devozione della comunità biellese e popolate di statue in terracotta a grandezza anturale.

Dal 2003 il Santuario di Oropa è patrimonio Unesco.

Il santuario di Oropa è luogo ideale di partenza per escursioni nei dintorni, è servito da un impianto di funivia che sale al Monte Mucrone, con alle spalle i lgiardino botanico.

Il recente restauro dei chiostri ha permesso di ricavare 350 moderne camere: dalla classe turistica alle suites arredate con mobili d'epoca.

Per soggiornare nel Santuario di Oropa:
Ufficio accoglienza
Tel 015/25551200
Email info@santuariodioopa.it

SANTUARIO DI GRAGLIA



L'ariosa e pittoresca Valle Elvo circondata da boschi di castagni e faggi, fu scelta nel XVII secolo da Don Nicolao Velotti, per la costruzione di un Sacro Monte sul colle di San Carlo.
Nel 1655 si decise di elevare sul Colle della Divina Bontà, sul quale sorgeva già una cappella dedicata alla Madonna di Loreto, una grandiosa Basilica.
L'interno della Basilica è impreziosito da una bellissima cupola ottagonale decorata nel 1780 da Fabrizio Galliari e dalla cappelletta della Madonna di Loreto.
Di grande pregio sono la biblioteca, l'archivio storico e il chiostro con la tipica fontana in pietra detta burnell.

E' possibile soggiornare in una delle 65 camere da poco ristrutturate a disposizione di turisti e pellegrini. Il soggiorno è reso piacevole dallo splendido verde che circonda il Santuario e dalla salubrità dell'acqua che sgorga direttamente dalle sorgenti montane.

Per soggiornare nel Santuario di Graglia
Opera Pia Ospizio di Graglia
Tel 015/442200
Email operapia.graglia@ntb.

SANTUARIO DI SAN GIOVANNI D'ADORNO



Poco dopo il paese di Campiglia, nella valle del Cervo, un strada immersa nel verde porta al Santuario di San Giovanni Battista d'Adorno a 1020 metri di altitudine.
Attorno al Simulacro del Santo, venerato dai fedeli in una grotta naturale, sorse nel XVII secolo la Chiesa, ampliata e completata nel secolo successivo.
All'interno della chiesa, oltre allla statua lignea del Santo posta in una nicchia scavata nella roccia, è possibile ammirare diverse opere dei Galliari di Adorno.
Presso l'Ospizio Santuario, sede di manifestazioni legate alle tradizioni locali e di diverse mostre, è possibile soggiornare in camere ristrutturate recentemente, che spesso ospitano alpinisti che percorrono la Grande Traversata delle Alpi della quale il Santuario è punto tappa.

Per soggiornalre nel Santuario di San Giovanni Battista d'Adorno
Casa per ferie albergo/ostello San Giovanni
Tel 015/60007

Nessun commento:

Posta un commento