Sacile (PN)

















Sacile
(Sacîl in friulano, Sathìl in veneto) si trova in provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia.
Sacile è la seconda città della provincia, dopo il capoluogo, e la sesta della regione. Il caratteristico centro storico sorge su due isole sul fiume Livenza lungo le cui sponde si affacciano numerosi palazzi nobiliari del periodo veneziano; è chiamata anche il giardino della Serenissima.
Respirare atmosfere veneziane e ammirare architetture cinquecentesche. Emozioni da vivere perdendosi tra le viuzze del "Giardino della Serenissima".
Sacile è una delle più belle cittadine della regione.
Grazie all'atmosfera veneziana che si respira in molti angoli della città, viene spesso definita come il "Giardino della Serenissima". La sua storia, la sua cultura e persino il suoi nome sono legati al fiume Livenza. Qui, le archietetture convivono armoniosamente: gli eleganti palazzi, spesso in stile lagunare, si specchiano nelle acque azzurre del fiume. Imperdibile il Duomo di San Nicolò, patrono della città e Santo della navigazione fluviale, la Chiesetta della Madonna della Pietà e Piazza del Popolo, sui si affacciano bellissimi edifici porticati. Numerosissimi i palazzi cinquecenteschi che rendono Sacile città rinascimentale per eccellenza: ne sono splendidi esempi, la Loggia Comunale e soprattutto il Palazzo Ragazzoni Flangini Billia. Molte, inoltre, le case con motivi ornamentali del Rinascimento e dello stile Barocco, che contribuiscono a rendere Sacile una deliziosa cittadina in cui perdersi, attraversando ponticelli e viuzze per scoprire suggestivi scorci da incorniciare.

Da non perdere
Sagra dei Osei
Ogni anno, in agosto, la città si anima per la tradizionale Sagra dei Osei, una delle più vecchie feste italiane, che unisce una mostra mercato di uccelli, esibizioni e gare di canto di numerosissimi esemplari.


Nessun commento:

Posta un commento