Sciare in Lombardia



La montagna lombarda, le cui pareti hanno fatto da "palestra" alle grandi spedizioni dirette alle vette di tutto il mondo, è il paradiso degli sciatori con i suoi vasti comprensori sciistici e i suoi moderni impianti di risalita ed è naturale e splendida meta per gli amanti di tutti gli sport alpini.
In Lombardia vi sono ben 110 cime che superano i 3.000 metri lungo i cui declivi si sviluppano oltre 70 rinomate stazioni sciistiche servite da 390 impianti che collegano i 12.300 e più chilometri di piste da discesa. Lungo le luminose e bianche vallate si snodano gli oltre 590 km di piste di sci da fondo che vanno ad arricchire i percorsi naturalistici con oltre 2.620 km di sentieri segnalati e più di 770 km di percorsi pedonali, ciclabili e di mountain bike. Su tutte la Valtellina e la Vallecamonica sono gli scenari sciistici di maggior rilievo. Cerniera tra nord e sud Europa, la Valtellina è un'ampia regione alpina che corre tra Italia e Svizzera, Lombardia e Cantone dei Grigioni, per quasi 200 km proprio nel centro delle Alpi. Si può dividere in cinque aree: Alta Valtellina, Media Valtellina, Sondriese e Valmalenco, Bassa Valtellina, Valchiavenna. La Valcamonica invece è la maggiore delle valli bresciane, occupa una superficie di 1.000 kmq ed è ubicata nella parte nord orientale della Lombardia, inserita a cavallo tra la zona prealpina e quella alpina.

Sci alpino e Snowboard
Scivolare sulla neve fresca, quasi abbagliati dal riflesso, respirando l’aria frizzante della montagna. Questo e molto altro offre la Lombardia agli appassionati di sport invernali. E non potrebbe essere altrimenti visto che il 48% del territorio è montuoso. Fulcro centrale della corona alpina è l’ Alta Valtellina, uno dei paesaggi montani più belli del Belpaese e meta prediletta degli sciatori grazie a località d’eccellenza come Madesimo, Santa Caterina di Valfurva, Bormio o Livigno, il "Tibet lombardo". Il secolo scorso erano i turisti tedeschi che arrivavano qui alla ricerca di paesaggi da percorrere con lo sguardo e con gli sci. Oggi sono in tanti, italiani e da oltre confine a raggiungere la Lombardia, attratti da un mix di antiche suggestioni e moderne attrezzature. La scelta è vasta sia per gli amanti delle tradizioni che prediligono lo sci alpino o al massimo una slittata al chiaro di luna, sia per chi è sempre alla ricerca dell'ultimo trend in fatto di sport come snowboard, carving o arrampicata su ghiaccio. Completano l’offerta piste blu, rosse e nere, possibilità di scegliere lo skipass più adatto alla propria voglia di sciare, e moderni impianti di risalita per tornare in cima, i quali consentono di godere riposando del paesaggio circostante. Tra questi ultimi sport ha preso velocemente piede lo snowboard, il quale si è diffuso molto rapidamente anche grazie alla creazione di appositi snowpark. Livigno, Bormio, Madesimo, Chiesa Val Malenco, Piani di Bobbio, Spiazzi di Gromo, Aprica: queste sono le località sciistiche attrezzate, o che si stanno attrezzando, coi migliori snowpark italiani. Primi fra tutti quelli di Livigno e Madesimo, quest’ultimo disegnato dal tecnico FISI Roby Moresi.


Sci di fondo
La Lombardia è uno dei palchi più indicati e meglio attrezzati affinché gli appassionati possano praticare lo sci di fondo. Si parte dalle più esigue piste della provincia di Varese e Pavia, passando per quelle di Brescia, Lecco, Como, per arrivare infine alle sconfinate piste di Bergamo e Sondrio. Bergamo offre 116 km di piste, la cui altitudine media di collocazione si aggira intorno ai 1200 mt. La provincia di Sondrio invece, prima in Lombardia sia per chilometraggio piste sia per altitudine, offre agli appassionati ben 226 km di piste, situate ad un’altezza media di 1466 mt.


Alpinismo & Free Climbing
Guardare il mondo da una prospettiva tutta nuova e particolare o mettersi alla prova: sono solo alcune delle motivazioni che animano gli appassionati di alpinismo e arrampicata sportiva. La Lombardia vanta alcune delle vette più belle dell'intero arco alpino e alcuni dei percorsi e delle pareti più affascinanti. Il Monte Pasquale, il Cristallo, l' Adamello, il Corno Baitone sono tra le mete più ambite degli scalatori, mentre una delle migliori pareti artificiali attrezzate della regione si trova a pelo d'acqua, sul Lago di Lecco. Nelle numerose località montane ed anche nelle città sono presenti palestre indoor per il free climbing. Per cimentarsi invece sulla nuda roccia si possono consultare i "link esterni", al fine di trovare la palestra naturale più adatta al proprio livello o per provarne di nuove. Da segnalare quelle in Provincia di Lecco, dove i famosi "Ragni" hanno chiodato quasi tutte le vie, e di Bergamo, Brescia, Como, Sondrio e Varese.




Sci Alpinismo
Lo Sci Alpinismo trova nelle montagne lombarde lo scenario ideale per gratificanti escursioni. Nella Val Brembana hanno luogo le più disparate gite, come quella sul Monte Arete: bella gita, tipicamente invernale dove la neve rimane a lungo farinosa, priva di pericoli, fatta eccezione per il breve tratto a monte della baita quotata 1939 mt. Sempre in Val Brembana merita di venir provata l’escursione di due giorni sul Monte Cabianca: itinerario di grande soddisfazione, riservato ad esperti alpinisti, da effettuarsi soltanto in condizioni di neve sicura. Spostandoci nell’Alta Valtellina, troviamo l’ Ortler, cima dall’altezza di 3905 mt, al quale si accede dalla parte Valtellinese da Santa Caterina Valfurva. Questa zona offre ottime possibilità scialpinistiche sia su ghiacciai che su altri terreni; questo è il motivo principale per cui è conosciuta in tutta Europa.



Testi tratti da http://www.turismo.regione.lombardia.it

Nessun commento:

Posta un commento