Il territorio di Pozzallo si estende su un tratto della costiera Iblea che va da Punta Raganzino fino al litorale sabbioso della Marza.
Il paese si sviluppa su una bassa scogliera protetta da un golfo naturale ed ha una pianta rettangolare, tipica dei centri urbani costruiti intorno all’ottocento.
Pozzallo infatti è di recente costruzione, l’agglomerato urbano originale si estendeva un tempo intorno alla Torre Cabrera dove trovavano spazio le abitazioni di pescatori e soldati che svolgevano nella zona le proprie attività.
Oggi il centro della città si sviluppa attorno alla centrale Piazza delle Rimembranze e al Palazzo La Pira sede del Municipio. Gli edifici sono di impianto moderno ma è altresì possibile ammirare dei palazzi in stile liberty fatti costruire nell’800 dalle nobili famiglie omonime, trattasi di Palazzo Pandolfi, Palazzo Giardina e Palazzo Giunta o Musso, sede della biblioteca Comunale.
Il territorio di Pozzallo non è molto esteso ed è agevole compiere un itinerario naturalistico per scoprire la bellezza delle spiagge estese e dorate che per anni hanno fatto guadagnare al paese l’ambito e prestigioso riconoscimento Bandiera blu.
Le due spiagge della città Raganzino e Pietrenere sono due paradisi naturali. Ampie coste dove vive il connubio relax e divertimento grazie ai tanti servizi offerti e alle attività organizzate.
Proloco Pozzallo
Corso Vittorio Veneto, 58
97016 Pozzallo (RG)
Tel. 0932-797220
http://www.prolocopozzallo.it/
Nessun commento:
Posta un commento