San Gimignano (SI)



San Gimignano è un comune toscano situato in provincia di Siena.
Testimonianza eccezionale di urbanistica medioevale, il centro storico di San Gimignano (Patrimonio Unesco) colpisce il visitatore prima dell'arrivo, da quando cmpare con le sue 15 imponenti torri, che nel periodo storico di massima prosperità erano 72.
Di grande bellezza le piazze del borgo, tra cui: piazza della Cisterna, a pianta triangolare, circondata da case-torri medioevali, pavimentata a mattoni a spina di pesce e con le torri gemelle degli Ardinghelli; piazza del Duomo, centro monumentale della città, con il palazzo del Podestà, sede dei Musei ciici, dominato dalla torre "Rognosa" e con al piano terreno una loggia con tre file di sedili in pietra.

San Gimignano in dettaglio
La collegiata, primo edificio sorto sul posto, che conserva una straordinaria raccolta di cicli pittorici, e la cappella di Santa Fina, annoverata tra i capolavori del Rinascimento toscano. Il ciclo affreschi di Benozzo Gozzoli nella chiesa di Sant'Agostino. La rocca di Montestaffoli, dalla cui ultima torre superstite si gode una splendida vista sil centro storico e sulle torri.

San Gimignano è una cittadina agricola famosa per la produzione vitivinicola della Vernaccia e la coltivazione dello zafferano. La Vernaccia di San Gimignano è uno dei vini bianchi più pregiati, viene prodotto in una ristretta zona della Toscana tra Siena, Pisa e Firenze coincidente con il territorio comunale di San Gimignano. Esso è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo ed è stato il primo vino italiano a ricevere il marchio di Denominazione di Origine Controllata (DOC) nel 1966.

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
Piazza del Duomo, 1
53037 San Gimignano (SI)
Tel. +39 0577 940008 - Fax 0577 940903
E-MAIL: prolocsg@tin.it









Nessun commento:

Posta un commento