Bellano (CO)



Deliziosa cittadina sulla sponda orientale del Lago di Como, sul delta del torrente Pioverna. La precoce vocazione manifatturiera dovuta alla presenza del torrente e legata all'energia idroelettrica è iniziata, nel XIX sec., con l'insediamento di un'alta concentrazione di opifici.
Tra le frazioni piu' importanti c'è Lezzeno, a km 3 da Bellano, meta di pellegrinaggi per il Santuario della Madonna delle Lacrime, costruito in ricordo di un evento miracoloso avvenuto nel XVII sec.
Tra i principali monumenti storico-artistici troviamo la Chiesa dei SS. Nazaro e Celso costruita nel XIV sec. da maestri campionesi. Di interesse naturalistico l' orrido di Bellano formato dal torrente Pioverna che precipita in uno stretto meandro di rupi alte e oscure. Tra le attività sportive di maggior richiamo del lago c'è la vela.

Lezzeno
Frazione di Bellano (Lecco), Lezzeno è un piccolo centro immerso in un ambiente naturale di notevole fascino e in posizione panoramica. La località è frequentata in quanto meta di pellegrinaggi al bel Santuario della Madonna delle Lacrime, la cui storia affonda le radici nel passato. La sera del 6 agosto 1688 Bartolomeo Mezzera si fermò a pregare presso la cappelletta della Madonna della Pace, che lui stesso aveva fatto costruire ai margini del bosco. Dagli occhi della Madonna, secondo la tradizione, sgorgarono allora lacrime di sangue. La notizia del miracolo si diffuse e, per conservare la miracolosa effigie, venne costruito il Santuario. Malgrado il restauro, il monumento ha mantenuto le sobrie linee originarie e merita di essere visitato. L'interno è riccamente decorato da stucchi, statue e affreschi.

Testi tratti da www.turismo.regione.lombardia.it

Nessun commento:

Posta un commento