Oltre il Colle (BG)



Oltre il Colle è un caratteristico borgo montano della provincia di Bergamo, ottimo punto di partenza per escursioni estive e, d'inverno, per la pratica dello sci alpino. Grazie alla sua favorevole posizione, sulla destra orografica della Val Seriana, alla testata della Val Serina, il paese risulta immerso in uno scenario naturale incantevole.
Nel giardino alpino Arera, situato in una zona particolarmente interessante dal punto di vista geologico, si possono vedere rare specie di flora alpina. Di interesse storico-artistico è la parrocchiale, del XVII sec., ma sono gli amanti dello sport a trovare a Oltre il Colle una varietà di attrattive. Sul torrente Valle Parina si pratica la pesca sportiva, mentre all'Alpe Arera, a Zambla Alta e in località Pian della Palla vi sono numerose piste e strutture per gli appassionati di sci. La manifestazione principale è la Sagra Paesana (agosto), durante la quale si possono degustare prodotti caseari tipici della zona, come il formaggio "baloch".
Prodotti tipici: formaggio " baloch".

Zorzone
Zorzone è una frazione di Oltre il Colle (Bergamo) situata a 1050 m di quota e immersa in uno scenario naturale di grandissimo fascino. L'abitato, stretto intorno alla chiesa, è incorniciato dal verde dei pascoli e dei monti e costituisce un centro di villeggiatura in grado di offrire un benefico clima d'alta montagna, oltre alla possibilità di effettuare escursioni e passeggiate. A monte del paese c'è la miniera di Val Vedra, considerata la principale miniera di zinco delle Orobie, con i cantieri Malanotte e Pian di Bracca. La sua presenza ha favorito la nascita, presso le ex scuole elementari, del Museo dei Minerali e della Miniera. Quest'ultimo comprende una sezione dedicata ai minerali e una ricostruzione di galleria mineraria. La raccolta dei minerali, composta da oltre 1000 pezzi, propone materiali provenienti sia dalle locali miniere delle Valli Seriana e Brembana, sia da altre parti del mondo, ordinati per tipo e provenienza.

Zambla Bassa
Frazione di Oltre il Colle, luogo di villeggiatura che gode di un favorevole clima di alta montagna, centro turistico estivo e invernale. Il territorio protetto dal massiccio dolomitico dell'Alben, del Grem, dell'Arera e del Menna è formato dalle frazioni di Zambla Alta e Zambla Bassa e Zorzone caratterizzata dall'attività delle miniere, della zootecnica, del turismo. Sull'Arera, il colle di Zambla, alla conca dell'Alben si trovano le attrezzature per lo sport invernale, il fondo, la discesa, che fanno della Val Serina uno dei piu' vasti compresori della valle Brembana.

Zambla Alta
E' una frazione di Oltre il Colle, nella provincia di Bergamo, nell'area della Val Serina. Il nome della frazione richiama quello del monte sul quale il suo territorio si sviluppa, il monte Zambla appunto. Per la sua collocazione Zambla Alta può attirare sicuramente gli amanti della montagna, disponendo di attrezzature ed impianti che lo rendono il principale centro sciistico della Val Brembana, così come gli amanti della pesca sportiva, che viene praticata sul torrente Valle Parina. Da Zambla Alta è anche possibile partire per escursioni nei dintorni, magari alla ricerca della rara cephalanthera rubra, pianta dal fusto gracile e dai grandi e radi fiori di colore rosa carico. Per poter osservare da vicino la cephalanthera, che predilige i boschi di latifoglie, i faggeti e gli arbusteti, come ce ne sono sul territorio di Oltre il Colle, occorrerà allora avventurarsi nella vicina Val Parina attraverso l'orrido di Parina. Questo stretto passaggio, lungo circa un chilometro, è di una bellezza selvaggia e suggestiva, e bene chiarisce la differenza tra il dolce paesaggio alpino della Val Serina e l'aspra conformazione dell'altra vallata, con i suoi profondi e selvaggi orridi, modellati dall'erosione causata dalle acque della Valle Parina.

Testo tratto da: www.turismo.regione.lombardia.it

Comune di Oltre il Colle
Piazza Municipio, 212
24013 Oltre il Colle (BG)


Nessun commento:

Posta un commento