Varallo (VC)



Varallo (in piemontese Varal), spesso indicato come Varallo Sesia, è un comune della Valsesia di cui è la capitale storica e culturale, in provincia di Vercelli.
E' una cittadina circondata dalle montagne, si trova a 456 m s.l.m., unisce attività industriali e turistiche.
Varallo sorge lungo le rive del fiume Sesia ed è diviso in due parti dal torrente Mastallone, suo affluente, che separa il centro storico, detto Varallo Vecchio, dalle aree più recenti.
Deve la sua fama al Sacro Monte il più importante e antico d'Europa che domina l'abitato dall'alto di una parete rocciosa, uno dei maggiori luoghi di culto del cattolicesimo del Piemonte, che attira annualmente migliaia di turisti.
Ma a Varallo il patrimonio storico e artistico è ricchissimo di altre testimonianze: importanti chiese, ville d'epoca, palazzi storici, contrade medievali e tre musei, tra cui una Pinacoteca, la seconda collezione più importante del Piemonte. A completare l'atmosfera è la natura selvaggia della Valsesia, la valle più verde d'Italia.
Nel mese di luglio vi si svolge, l'Alpàa, una grande manifestazione, che raccoglie lungo le strade cittadine stand rappresentativi di tutte le attività economiche, sociali, culturali e turistiche dell'intera vallata. Nell'occasione si tengono spettacoli d'arte varia.


Nessun commento:

Posta un commento