Gerola Alta (SO)



Gerola Alta è un piccolo ma importante centro di villeggiatura sito nella vallata omonima, detta anche Valle del Bitto, trasversale della bassa Valtellina. Deve la sua fortuna turistica soprattutto alla collocazione in un'area non particolarmente modellata dall'intervento dell'uomo, cosa che le permette oggi di offrire ai suoi visitatori un ambiente naturale prezioso, ma anche un patrimonio di tradizioni e un calore umano che in altre zone, purtroppo, è andato perso.
Il comprensorio del quale è parte il territorio di Gerola è quello, stupendo, protetto dal Parco delle Orobie Valtellinesi; Gerola ospita tra l'altro il Circo di Trona, area di grande interesse naturalistico, meta di escursioni che, del resto, trovano in queste zone molti altri affascinanti percorsi. Protagonisti dell'insediamento umano sono, invece, ancora i tipici calecc, letteralmente "case-letto", antichi bivacchi per i pastori oggi utilizzati per la produzione dei formaggi d'alpe; notevole nell'abitato anche la duecentesca Chiesa Prepositurale di San Bartolomeo. Chi soggiorna a Gerola Alta in settembre non può assolutamente perdere, infine, la Sagra del Bitto, magnifica occasione per conoscere ed apprezzare un altro tesoro della zona, il bitto, formaggio grasso confezionato con latte intero di mucca e, a volte, anche di capra, che si produce in estate sugli alpeggi circostanti.

Villaggio Pescegallo
Frazione posta a circa 10 km da Gerola Alta, Villaggio Pescegallo è un centro sciistico, di sport invernali e attività alpinistiche. Numerose sono le valli che si aprono nei dintorni, come la val di Tronella, la valle della Pietra e la valle Degallo; le cime piu' importanti sono il monte Ponteranica e il monte Valletto, ma nella zona si trova anche il passo di Salmurano.
Dal piede dell'alpeggio Foppe di Pescegallo, una sciovia porta i turisti alla magnifica conca di Pianone, in prossimità del rifugio Salmurano; da qui un'altra sciovia sale poco distante dalla bocchetta di Salmurano e da quella del Valletto (2125 m). Sui ripidi pendii sottostanti si snodano le piste piu' impegnative della Rocca e della Scala.




Nessun commento:

Posta un commento