Porto Garibaldi (FE)



Porto Garibaldinato come villaggio di pescatori e sviluppatosi poi come paese intorno al porto, fu il primo insediamento balneare della costa. La località è caratterizzata da basse costruzioni, che mantengono l'aspetto del centro di pescatori, e dal lungo canale navigabile che collega Comacchio al mare.
Vivace è l'attività legata alla pesca, con l'andirivieni di pescherecci che dopo la partenza all'alba tornano presto il pomeriggio con nugoli di gabbiani affamati attorno alle loro barche. Un carico prezioso e fresco da assaporare nei numerosi ristoranti o a casa seguendo le indicazioni di chi con il pesce vive da sempre.
Porto Garibaldi si affaccia sul mare ma è anche lo sbocco di una lunga idrovia che conduce verso l'entroterra spingendosi fino a Ferrara. Sul portocanale, vera anima della località, si tengono ogni anno manifestazioni
folcloristiche quali la Festa della Madonna del Mare in giugno, la tradizionale processione con le barche addobbate, e a Ferragosto la grande Festa dell'Ospitalità, con l'offerta di vino DOC del Bosco Eliceo e pesce azzurro e con il gran spettacolo di fuochi d'artificio.

Traghetto
Un caratteristico traghetto, al termine di via Caduti del Mare, adibito al solo trasporto di bici e pedoni, effettua il servizio di collegamento con l'altra sponda del canale, dove si trova Lido degli Estensi.




Nessun commento:

Posta un commento