Venzone (Vençon in friulano) si trova in provincia di Udine.
Possenti mura, singolari mummie, un candido centro storico ricostruito pietra su pietra. La cittadina, dopo il sisma del '76, ha ripreso le suggestive sembianze antiche.
Venzone, l'antica cittadina distrutta dal terremoto del 1976, grazie alla tenacia e all'operosità della gente friulana è stata ricostruita così come era nel Medioevo, al tempo del suo massimo splendore.
Dichiarata nel 1965 Monumento Nazionale, è uno dei più begli esempi di ristrutturazione artistica. Il recupero ha riguardato anche le possenti mura medievali e il Duomo di Sant'Andrea. Di fronte a questo edificio, potrete visitare la misteriosa Cappella di San Michele, dove vengono conservate le famose mummie. La loro storia risale al 1647, quando venne alla luce la mummia del "gobbo", la prima di una quarantina estratte dalle tombe del Duomo.
Da non perdere
Festa della Zucca
Nella seconda metà di ottobre, la cittadina si anima in occasione della famosissima Festa della Zucca, durante la quale sembra di vivere in una fiaba dell'Età di mezzo. Tutto il centro storico è popolato di musicisti, giocolieri, cavalieri e nobildonne, armigeri, mendicanti e moltissimi altri personaggi legati al mondo medievale.
La protagonista assoluta è la zucca, in tutte le sue particolari forme, dimensioni e ricette.
Nessun commento:
Posta un commento