Bellaria-Igea Marina (RN)



Bellaria - Igea Marina si trova in provincia di Rimini.
I viali alberati, i parchi e gli ampi spazi verdi a pochi metri dal mare rendono Bellaria-Igea Marina una città con i suoi 18.000 abitanti atta ad una vacanza piacevole, serena e tranquilla.
Le vie ombreggiate dagli alberi indicano, ad ogni ora del giorno e della notte, piacevoli percorsi all'interno della città ed offrono molteplici occasioni per lo shopping.
Il turismo balneare è favorito dai 7 km di spiaggia e dal mare poco profondo in prossimità della spiaggia, con numerosi stabilimenti balneari.
Le spiaggie sicure e perfettamente attrezzate, l'elegante arredo urbano del centro cittadino, i parchi e gli impianti sportivi, le manifestazioni e gli eventi ogni anno accolgono la stagione turistica nel modo più intenso e piacevole. La vicinanza alle zone più pittoresche dell'entroterra, l'ospitalità e la cordialità fanno di Bellaria Igea Marina la meta ideale per gli amanti della tradizione, della buona cucina e del divertimento, ma anche di chi desidera scoprire nuovi modi di fare vacanza.
Il nome Bellaria compare per la prima volta in un documento del 1359 come nome di una fattoria fortificata che si trovava vicino alla chiesa di Santa Margherita, passata in diverse mani, fra cui quelle dei Malatesta, oggi riconquistata dalla terra e dalla boscaglia dell'Uso, e riconoscibile solo dal nome con cui la gente chiama il luogo: E Castèl.
Agli inizi del '900 Vittorio Belli diede il nome della dea Igea, figlia di Asclepio ad un villaggio per le vacanze, progettato nella pineta tra il torrente Uso e la "Torre Pedrera". "Marina" fu associato al nome Igea, quando nella zona meridionale si installarono colonie estive per bambini.
Il Comune è stato istituito nel 1956 per scorporo di quattro frazioni del comune di Rimini: oltre a Bellaria, che è il capoluogo dell'odierno comune, e Igea Marina, che affianca il capoluogo nella denominazione, Bordonchio e Cagnona.
Bellaria e Igea Marina sono rinomate località turistiche della riviera adriatica romagnola.

Nessun commento:

Posta un commento