Cattolica (RN)



Come Comune autonomo ha origine dalla separazione da San Giovanni in Marignano nel 1896, ma la sua fondazione è testimoniata da un atto del 16 agosto 1271 in cui alcuni abitanti dei paesi posti sulle colline circostanti decidono di insediarsi nelle terre appartenenti all'Arcivescovado di Ravenna ponendosi sotto la tutela del Comune di Rimini.

Scavi archeologici mostrano l'esistenza di insediamenti di età romana (circa 200 a.C.). Fino al 1992 ha fatto parte della Provincia di Forlì.
Luoghi caratteristici sono il Municipio del 1914, le chiese di San Apollinare (sec. XIII) e di San Pio V (sec. XIX), i resti di costruzioni romane, il Museo della Regina costruito sulla sede di un antico "hospitium" per i viandanti con l'adiacente Galleria comunale presso la cinquecentesca chiesetta di S. Croce, la piazza limitrofa che si chiama appunto piazza della Regina ospita numerosi concerti di artisti internazionali, la Torre malatestiana (1490), la torre di probabile origine bizantina costruita sul piccolo colle - denominato Monte Vici - che domina la città ed inglobata in una ex discoteca degli anni '60, la piazza delle sirene (piazza Primo Maggio) con le fontane danzanti, l'Acquario presso la ex colonia marina "Le Navi" (1934).
L'opera che ha rappresentato maggiormente lo spirito cattolichino è stato l'ampliamento della vecchia darsena. Il progetto ha previsto la costruzione della Darsena continuando sul perimetro-nord del vecchio porto. Verrano inoltre edificati due prestigiosi ristoranti. Il Nuovo Porto è così stato inagurato nel giugno 2008.

Eventi al porto di Cattolica
Al Porto non ci sono veri e propri eventi, a parte la Festa della Madonna del mare, alla quale partecipa anche il Vescovo della Diocesi di Rimini. Una breve processione di barche si sposta in mare aperto per lasciare una corona a ricordo di tutti i marinai presi dal mare.
Al termine della funzione religiosa, spettacolo di fuochi d'artificio sulla spiaggia e accoglienza sui pescherecci ormeggiati e decorati a festa, con assaggi di ottime grigliate di pesce.
Si può definire comunque evento, per la bellezza e il ricordo delle tradizioni, anche il ritorno dei pescherecci e la conseguente vendita del pesce pescato.
Le barche entrano una ad una in porto, seguite da gabbiani in cerca di qualche lauto pasto senza fatica.
L'altra faccia del porto, quella più turistica, vede il rientro a fine serata dei cooter, barconi a vela e motore, utilizzati per escursioni in mare, oltre la boa dei 500 m. che dà inizio alla zona per natanti, fino sotto il promontorio di Gabicce Monte e la Vallugola, piccolo porto nel Parco Naturale del San Bartolo.
Alcuni ormeggi rimangono a disposizione dei cittadini di Cattolica e di turisti che preferiscono muoversi per mare...con bellissime barche a vela.
Resta sempre il fascino serale del porto...quando la tranquillità è padrona. Solo il fruscio delle onde sugli scogli e i bellissimi colori del tramonto...meta ideale dei romantici e degli innamorati.




Nessun commento:

Posta un commento