Falconara Marittima è un comune nelle Marche in provincia di Ancona da cui dista 10 km.
Con Ancona forma quasi un unico territorio, si estende alla destra della foce dell'Esino interamente lungo il mare e si presenta con un lungo lido sabbioso frequentato d'estate da molti turisti oltre che dalla popolazione locale.
Nelle giornate serene, dalla balconata in cima al colle si può ammirare la costa adriatica da Pesaro al Monte Conero. Il mare si apre tranquillo, di un azzurro intenso con le sue scogliere, i suoi pontili, le sue imbarcazioni. Il nucleo antico (Falconara Alta) si trova sulle colline retrostanti.
Per le famiglie che vogliono una vacanza in tutta tranquillità, ma anche per coloro che cercano un po' di piacevole svago Falconara Marittima presenta un lungo litorale sabbioso dotato di bar, ristoranti e stabilimenti attrezzati con tutti i confort, l'Amministrazione comunale e gli operatori balneari oganizzano numerose iniziative.
E per i più piccoli.... Il parco zoo, una superficie di 60.000 mq interamente destinata agli animali e dotata di ampio parcheggio, zona ristoro e punti picnic.
Da visitare
Il castello di Falconara Alta risalente al periodo tra il VII ed il XII secolo, sottoposto a diversi restauri divenne residenza di campagna. Ultimamente è stato riportato interamente allo stato originale.
Castelferretti, risalente al 1384-1386 venne edificato da Francesco Ferretti. Nel 1397 ottenne l'erezione a contea grazie al papa Bonifacio IX. Presieduto da forze armate fu rifugio per le popolazioni circostanti durante le lotte nella Marca anconitana.
Il castello di Rocca Priora, divenne un baluardo per la difesa di Ancona per le incursioni di nemici provenienti dal nord. Dopo un'incursione venne munito di feritoie e ponte levatoio. Il marchese Trionfi nel 1756 lo restaurò completamente e lo adibì ad abitazione.
La Villa Monte Domini costruita sulla collina che domina Castelferretti dai conti Ferretti sembra attorno all'anno 1505. È collegata all'abitato con un bella scalinata.
La chiesa di Santa Maria della Misericordia risalente al XV secolo e costruita per volere dei conti Ferretti presenta all'interno interessanti affreschi della scuola umbro-marchigiana del Quattrocento.
La biblioteca francescana e picena creata da padre Candido Mariotti è completamente dedicata a san Francesco d'Assisi ed ai francescani; nel 1934 l'intera raccolta fu trasferita nel convento dei frati minori di Falconara.
Nessun commento:
Posta un commento