San Pellegrino Terme (BG)



Posta nella bassa Val Brembana, ad una ventina di chilometri da Bergamo, San Pellegrino è una rinomata stazione termale, grazie alle proprietà curative riconosciute alle sue acque. Lo sviluppo turistico-termale di questa località è avvenuto, però, solo a partire dal 1700, quando una rinnovata rete viaria ha reso piu' agevole raggiungerla.
Agli inizi del '900 San Pellegrino ha conosciuto un fiorente sviluppo legato alle cure termali; questo ha favorito la costruzione di molti degli edifici che oggi conferiscono al paese il suo caratteristico aspetto liberty, tipico delle " villes d'eau" mitteleuropee. L'esempio piu' illustre di questa tendenza a San Pellegrino è certo il Grand Hotel, che ancora oggi accoglie molti turisti, ma anche i coevi Palazzo della Fonte e Casinò contribuiscono a definire il volto del paese così come ci è stato mostrato anche da registi come Federico Fellini. Il paese è comodo anche come punto di partenza per escursioni, alla scoperta del paesaggio della Val Brembana e della sua bellezza; in alternativa, un breve ma suggestivo viaggio su di una caratteristica funicolare conduce a La Vetta, frazione di San Pellegrino e sua terrazza naturale. Da ricordare, infine, che San Pellegrino ospita il Museo brembano di scienze naturali, con un'interessante raccolta di reperti fossili che attestano le origini millenarie della presenza umana nella valle.

La Vetta
A chi dalla Val Brembana, nell'alto bergamasco, arrivi alla rinomata cittadina di San Pellegrino Terme consigliamo un piccolo, ma gratificante, spostamento. Si tratta di separarsi per qualche tempo dalle piacevolezze di questa giustamente celebre località per raggiungere una sua piccola frazione, La Vetta, seguendo il percorso che sale sulle Orobie. Possiamo utilizzare, per raggiungere questa piccola località, la pittoresca funicolare che fu costruita agli inizi del secolo scorso ad opera dell'ingegner Villoresi, ed osservare lo stupendo panorama sulla vallata sottostante che scorre davanti ai nostri occhi. Arrivati a circa 650 metri di altezza, La Vetta, circondata da boschi e prati, ci mostrerà quella che è la natura profonda di questo territorio e forse, per un attimo, riuscirà a far passare in secondo piano anche le delizie in stile Liberty di San Pellegrino, che pure rimane la capitale turistica della Val Brembana. Arrivati a La Vetta, potremo approfittare della sosta anche per visitare le suggestive e antiche formazioni calcaree dette Grotte del Sogno.

Testo tratto da: www.turismo.regione.lombardia.it

I.A.T. San Pellegrino Terme (BG)
Via S. Carlo, 4
24016 San Pellegrino Terme (BG)
Tel. 0345-23344

Nessun commento:

Posta un commento